Il coordinatore tecnico delle nazionali giovanili azzurre, Maurizio Viscidi, ed il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer saranno i testimonial della cerimonia di presentazione del XIX Torneo delle Nazioni di calcio (categorie U15 maschile e U17 femminile) in programma dal 25 aprile al 3 maggio sui campi di Italia, Austria e Slovenia, con la consueta organizzazione transfrontaliera che ha ben pochi precedenti al mondo. La cerimonia inauguale del “piccolo Mundial” è in programma venerdi mattina alle 11, come consuetudine al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. Maurizio Viscidi è il coordinatore del settore giovanile Figc. Il suo compito è sovrintendere a tutte le sette Nazionali italiane, dall’Under-15 all’Under-21, programmando il ricambio generazionale azzurro con lo scopo di costruire la Nazionale maggiore dei prossimi anni. Samer, con le sue “orchette” e la sua squadra maschile ha portato la pallanuoto triestina ai vertici in Italia e in Europa. Due testimonial perfetti, dunque, per il “Nazioni” che da due decadi crede nello sport dei giovani e nello sviluppo dei talenti. Non solo sport nella settimana della kermesse. “L’obiettivo dell’organizzazione – rileva infatti il presidente del Comitato organizzatore, Nicola Tommasini – non si limita esclusivamente alla competizione sportiva ma comprende svariate iniziative promozionali collaterali sia online che offline che prevedono la presentazione a livello nazionale ed internazionale di ogni comune ospitante, oltre a coinvolgere anche il tessuto associativo del territorio”. Un ottimo volano, dunque, per l’appuntamento con GO! 2025 – Nova Gorica/Gorizia, Capitale europea della cultura.
Al quartier generale di Gradisca d’Isonzo si stanno ultimando gli ultimi preparativi organizzativi per poter accogliere al meglio le delegazioni e il loro seguito in regione. Occhi puntati sugli azzurri, vincitori nel 2022 e con cinque trofei in bacheca. Dodici i team presenti: Slovenia, Austria, Messico, Portogallo, Irlanda, Norvegia, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Romania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Italia che si affronteranno in 4 gironi con partite che si terranno in vari campi di gioco con la consueta organizzazione transfrontaliera che rendono unico al mondo il “Piccolo Mundial” di Gradisca. Queste le località in cui si giocherà: Aquileia, Cervignano del Friuli, Cesarolo, Gorizia, Latisana, Marano, Monfalcone, Portogruaro, Rivignano-Teor, Torviscosa ma anche in alcun i campi dell’Austria e della Slovenia.
TANTE STELLE Il Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo, nel corso degli anni, ha dato l’opportunità a tanti appassionati e addetti ai lavori di vedere in azione ottimi giovani calciatori di cui, alcuni, sono diventati atleti professionisti, indossando maglie di club prestigiosi e delle nazionali maggiori. Parlando degli azzurri, hanno calcato i campi del torneo, Gianluigi Donnarumma, Alessandro Bastoni, Nicolò Barella, Moise Kean, piu’ recentemente Wilfied Gnonto. Fra gli stranieri, Timothy Weah e Jude Bellingham. Anche quest’anno il Torneo Delle Nazioni promuoverà la campagna a favore di una maggiore sostenibilità e attenzione all’ambiente. Un messaggio che vedrà protagonisti i giovani studenti del Friuli Venezia Giulia che parteciperanno al tradizionale Contest scolastico online – Ecosostenibilita’ Salute E Benessere Attraverso Lo Sport – Memorial Gianni Di Bert. Il focus del contest 2023 è la missione di “One Ocean Foundation”: accelerare soluzioni ai problemi dell’oceano, promuovere un’economia blu sostenibile e migliorare la conoscenza degli oceani.
I GIRONI DEL TORNEO DELLE NAZIONI: dal 25 aprile al 1 maggio torneo maschile U15, girone A: Italia, Messico, Macedonia del Nord; girone B: Slovenia, Emirati Arabi, Romania; girone C: Eire, Arabia Saudita, Repubblica Ceca; girone D: Austria, Portogallo, Norvegia. Dal 29 aprile al 3 maggio torneo femminile U17, quadrangolare Italia, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia
LE PARTITE INAUGURALI Italia-Messico sarà il match che inaugurerà il torneo maschile, martedi 25 aprile alle 18 allo stadio “Colaussi” di Gradisca. Il “Cosulich” di Monfalcone terrà invece a battesimo la kermesse “rosa”, sabato 29 aprile alle 18. Lunedi 1 maggio alle 18 e mercoledi 3 maggio alle 19, lo stadio di Gradisca ospiterà gli atti conclusivi delle due manifestazioni.
ALBO D’ORO MASCHILE 2004 Italia 2005 Italia 2006 Romania 2007 Italia 2008 Italia 2009 Croazia 2010 Messico 2011 Montenegro 2012 Croazia 2013 Giappone 2014 Slovenia 2015 Usa 2016 Slovenia 2017 Usa 2018 Slovenia 2019 Messico 2021 Russia 2022 Italia
ALBO D’ORO FEMMINILE 2016 Francia 2017 Usa 2018 Usa 2019 Giappone 2021 (per club) Tavagnacco 2022 Messico