Si è svolta oggi a Klagenfurt la conferenza stampa di presentazione della 21ª edizione del Torneo delle Nazioni, evento internazionale di calcio Under 15 che rinsalda i legami tra Italia, Austria e Slovenia con una organizzazione a tre che non ha eguali in campo internazionale per una kermesse giovanile. Una delegazione italiana composta da Franco Tommasini, Beniamino Ursic e Santo Postorino ha preso parte all’incontro, sottolineando l’importanza della storica collaborazione ventennale tra i due Paesi.
Alla conferenza hanno partecipato autorità di rilievo come il Governatore del Land Carinzia, Dr. Peter Kaiser, lo storico responsabile del comitato organizzatore austriaco Walter Hartlieb, il dirigente sportivo della Carinzia Arno Arthofer, il rappresentante della federazione calcistica regionale Wolfgang Robatsch e il team manager della squadra nazionale Under 15 austriaca Franz Ponweiser.
Nel suo intervento, il Governatore Kaiser ha evidenziato “lo spirito di unità e fair play che da sempre anima il torneo”, tema ripreso da tutti gli intervenuti. Franco Tommasini, portando i saluti del Presidente Nazionale del CONI Giovanni Malagò, del Presidente del CONI Regionale FVG Giorgio Brandolin (appena concluso il suo terzo mandato) e del Presidente della Federazione Calcio FVG Emanuele Canciani, ha ringraziato gli organizzatori austriaci per la “collaborazione ventennale, esempio di sport come ponte tra culture”.
A chiusura dell’evento, è stato rivolto al Governatore Kaiser un invito ufficiale a presenziare alla finale del torneo, in segno del legame tra le comunità sportive.
Il Torneo delle Nazioni, giunto alla 21ª edizione, conferma il suo ruolo di vetrina per giovani talenti e di occasione per promuovere valori come il rispetto e l’integrazione.