Partner isontino, ma al contempo di livello mondiale, per il “Torneo delle Nazioni” di Gradisca. L’edizione 2019 del “piccolo mondiale” Allievi di calcio organizzato a livello transfontaliero fra Italia, Slovenia ed Austria avrà come title sponsor l’azienda Schmucker di Romans d’Isonzo, leader nel packaging farmaceutico che dallo scorso anno è stata acquisita da Marchesini Group, azienda bolognese tra i primi quattro costruttori al mondo di macchine per il confezionamento nel medesimo campo.
L’annuncio è stato dato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa per la ratifica dell’accordo, svoltasi all’hotel “Franz” di Gradisca d’Isonzo alla presenza fra gli altri dei numero 1 delle due aziende – gli ad Enrico Schmucker per l’azienda isontina e Pietro Cassani per quella felsinea -, dal presidente del comitato organizzatore del “Nazioni”, Nicola Tommasini, e dall’assessore comunale allo Sport David Cernic.
Schmucker e Cassani hanno espresso soddisfazione ed entusiasmo per il matrimonio con la manifestazione: “Ci somigliamo per innovazione, ambizioni internazionali e la voglia di regalare una riballta ai giovani” hanno affermato. Attualmente, la Schmucker vende il 70% della sua produzione ad importanti aziende multinazionali; tra le maggiori si trovano Nestlè, Unilever, Kraft, Ferrero e altre. L’azienda impiega circa 95 dipendenti, dislocati in 2 stabilimenti produttivi con un’estensione pari a 5.000 mq ed è diventato uno dei leader per la fornitura di macchine confezionatrici e linee complete per il packaging farmaceutico. Per presidiare al meglio i mercati internazionali, Marchesini Group può contare invece su una rete di 35 agenzie che insieme a 12 società estere controllate e a una società estera collegata permettono di essere presenti in oltre 116 Paesi del mondo.
L’edizione 2019 del “piccolo mondiale” di Gradisca è in programma dal 27 aprile al 4 maggio prossimi e coinvolgerà in tutto 28 squadre in 3 distinti tornei: 16 in quello maschile under 15, 8 in quello femminile under 17, e 8 in quello dedicato al futsal (calcio a 5) under 19. I numeri sono da capogiro: 61 partite in programma, 1.000 presenze fra giocatori e staff, 22 campi da gioco coinvolti in Friuli Venezia Giulia, 8 in Slovenia e 6 in Austria, 60 arbitri, 120 guardalinee, 182 membri del comitato organizzatore con compiti di interpreti, accompagnatori, addetti alla comunicazione e alle varie cerimonie collaterali, 50mila gli spettatori attesi e 45mila chilometri da coprire per i trasporti delle squadre. Complessivamente sono 13.360 i soggiorni previsti nelle quattro province regionali, con un indotto ipotizzato di circa 1 milione di euro. “Una sfida sempre piu’ complessa ma che oggi grazie anche a questa nuova partnership puo’ continuare ad allargare i propri orizzonti” commenta soddisfatto il numero 1 del Comitato organizzatore, Nicola Tommasini.