A Trieste presentata la partnership tra il Comitato Organizzatore del Torneo delle Nazioni, calcio giovanile per Nazionali di Gradisca D’Isonzo e la BCC Venezia Giulia. La sede legale dell’istituto del Gruppo Bancario ICCREA ha ospitato l’incontro a cui hanno partecipato i massimi vertici della Banca di Credito Cooperativo Venezia Giulia, dell’ASD Tornei ed Eventi Internazionali e delle istituzioni civili e sportive della regione.
Quest’anno il “Delle Nazioni” festeggerà i 20 anni di vita. Un lungo periodo in cui, sin dalle prime edizioni, ha voluto promuovere la fratellanza, il rispetto e l’amicizia attraverso lo sport, coinvolgendo le vicine Austria e Slovenia dove si giocano alcuni incontri di qualificazione. Un evento fortemente europeo e di valenza mondiale, con la presenza di giovani promesse del calcio (U15) ma anche una grande festa per la città di Gradisca e per il Friuli Venezia Giulia. Il “Mundialito Transfrontaliero Gradiscano” uno degli eventi calcistici giovanili tra i più importanti al mondo per la categoria, è un ottimo veicolo di promozione turistica visto l’elevato numero di delegazioni presenti ad ogni edizione. A tal proposito, anche quest’anno, è stata confermata l’iniziativa SPORT e TURISMO che, grazie al supporto di PromoTurismoFVG e la collaborazione di alcuni Comuni, offrirà l’opportunità di visitare varie realtà del territorio ai giovani atleti e accompagnatori al seguito. Tra gli obiettivi la promozione di GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia, Capitale europea della cultura.
La partnership con la BCC Venezia Giulia rafforza il concetto di comunità e identità territoriali portato avanti in tutti questi anni grazie anche al sostegno della regione Friuli Venezia Giulia e di altre prestigiose realtà produttive e economiche del territorio e i numerosi volontari coinvolti durante tutto il periodo del torneo. Parlando di responsabilità sociale, il Torneo delle Nazioni, calcio giovanile per Nazionali, promuove varie iniziative legate ai giovani e alla sostenibilità ambientale, attraverso lo sport, in questo caso il calcio, sensibilizzando l’opinione pubblica a un maggior senso civico e promuovendo modelli comportamentali atti a migliorare la società in cui viviamo.
Interventi:
Il presidente dell’ASD Tornei ed Eventi Internazionali, Nicola Tommasini ha voluto ringraziare la BCC Venezia Giulia, nella persona del presidente Carlo Feruglio. Il rafforzamento della partnership con questo importante istituto bancario del territorio ci rende orgogliosi e consapevoli del valore identitario che, un evento come il nostro, può rappresentare per l’intera regione. Mi permetto di ringraziare anche il dott. Mauro Verdimonti per l’interesse e la partecipazione messe in campo per la conferma della collaborazione con questo istituto bancario fortemente radicato sul territorio.
Il presidente della BCC Venezia Giulia, Carlo Antonio Feruglio, ha ribadito l’attenzione posta nei confronti di tutto il mondo del volontariato presente sul territorio dell’isontino e del triestino. Rafforzare la collaborazione con il Torneo delle Nazioni fa parte del nostro DNA. Un evento internazionale prestigioso che arricchisce anche le nostre comunità sotto il punto di vista dell’esperienza e della visibilità. Abbiamo stanziato, nel 2023, contributi per un valore di 1.160.000 a 300 associazioni del territorio con l’intento di incrementare le nostre politiche di responsabilità sociale anche nei prossimi anni.
A rappresentare il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia e’ intervenuto il presidente Mauro Bordin il quale ha sottolineato l’eccellenza del “Delle Nazioni”, comosciuto a livello mondiale per la sua valenza agonistica ma anche promozionale. L’ Assemblea regionale, ha affermato Bordin, ha aperto una linea contributiva dedicata alle associazioni per aiutare ancor più quelle realtà escluse dalle varie linee di credito e sostegno offerte dall’amministrazione regionale. Attiva dal 1 marzo 2024 andra’ a sostenere altri eventi in tutto il Friuli Venezia Giulia. Il Mundialito Transfrontaliero Gradiscano ha raggiunto i suoi primi 20 anni, crescendo edizione dopo edizione e diventando un punto di riferimento, non solo per il mondo sportivo ma anche per quello dell’associazionismo e della crescita dei nostri giovani.
Il sindaco di Gradisca D’Isonzo, Linda Tomasinsig, ha ricordato quanto importante sia il “Delle Nazioni” per l’intera città e comunità. E’ l’evento sportivo piu’ importante che viene organizzato a Gradisca e questo ci deve rendere tutti orgogliosi e partecipi. Per questo motivo, come amministrazione comunale, anche quest’anno, ci impegneremo a far si’ che tutto funzioni bene, coinvolgendo la nostra comunità in svariate iniziative per festeggiare la ventesima edizione.