Nella sede di Gradisca d’Isonzo de “La San Marco”, lunedì 22 maggio, è stata ufficializzata la conferma della collaborazione tra l’azienda isontina, leader mondiale nella produzione di macchine da caffè professionali e l’organizzazione del Torneo delle Nazioni, calcio giovanile per Nazionali. Nel 2024, anno in cui si festeggerà la XX edizione del Mundialito Transfrontaliero Gradiscano, saremo ancora insieme, ha affermato il direttore generale della “La San Marco”, l’Ing. Roberto Nocera. Una collaborazione iniziata oltre 10 anni fa e che ci ha visti uniti nei messaggi da lanciare e negli obiettivi da condividere. Attenzione per l’ambiente, partecipazione e coinvolgimento delle comunità locali e valorizzazione dei giovani attraverso lo sport.
Per il presidente dell’ASD Tornei ed Eventi Internazionali, Nicola Tommasini, la conferma della partnership rappresenta un motivo di orgoglio e di fiducia per il futuro. Avere al nostro fianco una realtà così importante e prestigiosa da tanti anni come La San Marco ci responsabilizza ancor più nel migliorare l’organizzazione del torneo, ponendo maggiore attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Lavorare con accanto un brand forte e radicato nel territorio, ha spiegato Tommasini, ci aiuta a coinvolgere maggiormente il tessuto produttivo ma anche sociale dell’isontino con un occhio al prossimo grande evento, ovvero GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia, capitale europea della cultura con cui abbiamo intrapreso una partnership già da un paio d’anni e rafforzata quest’anno grazie al progetto SPORT E TURISMO, supportato da Promoturismofvg, che ha visto il coinvolgimento del Comune di Gorizia insieme ad Aquileia, Cervignano del Friuli, Grado, Gradisca e Monfalcone.
Il presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, l’Ing. Giorgio Brandolin, che insieme a Franco Tommasini, è stato l’ideatore del torneo, ha espresso tutta la sua soddisfazione nel vedere che gli obiettivi con cui si lanciò l’evento nel 2004 si stanno concretizzando, edizione dopo edizione. Pochi credevano nella formula transfrontaliera che invece si è rivelata vincente grazie anche alla concreta collaborazione degli amici austriaci e sloveni. Un lavoro di squadra che ha portato a questi prestigiosi risultati, confermando l’evento calcistico giovanile di Gradisca un evento fortemente europeo e di valenza mondiale.
La parole di Brandolin sono state riprese dal Console Generale della Romania a Trieste, Cosmin Victor Lotreanu, il quale ha voluto complimentarsi con il management del Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo per aver trovato la formula giusta per promuovere al meglio l’amicizia, il rispetto e la fratellanza attraverso lo sport con la partecipazione di giovani calciatori provenienti da tutto il mondo.
All’evento è intervenuto anche l’assessore allo sport di Gradisca d’Isonzo, Stefano Capacchione che ha sottolineato la forte identità tra la comunità locale e il “Nazioni”. Questo evento è molto sentito in città e non solo tanto che, anche quest’anno, abbiamo deciso di organizzare, all’interno degli eventi collaterali al torneo, l’iniziativa SPORT IN GRADISCA. Una grande festa delle nostre associazioni sportive e ASD.
Il direttore generale del torneo, Massimo Piubello, ha voluto ringraziare La San Marco ma anche i numerosi partner che hanno contribuito al successo della XIX edizione, ricordando la particolare attenzione nella promozione della sostenibilità e attenzione all’ambiente. Una campagna attiva che ha visto protagonisti i 200 studenti del Friuli Venezia Giulia nel tradizionale Contest scolastico online – Ecosostenibilita’ Salute E Benessere Attraverso Lo Sport – Memorial Gianni Di Bert.