L’Italia U15 proverà a succedere a sè stessa nell’albo d’oro del Torneo delle Nazioni di Gradisca. Nell’inedita finale contro l’Eire tutto corsa ma anche qualità di questo pomeriggio al “Colaussi” gli azzurrini del ct Massimiliano Favo dovranno confermare le doti di combattività dimostrate nella complicata semifinale vinta ai rigori con la Slovenia. “Ѐ stata una partita dura – sottolinea il ct -, loro hanno usato le loro armi, una su tutte: la fisicità. Ci hanno aspettato mentre noi, nonostante il loro atteggiamento poco propositivo, siamo riusciti a fare il nostro calcio. Abbiamo avuto un momento di défaillance dopo aver subito l’1-1 ma, nel secondo tempo, abbiamo ripreso in mano la gara. Se c’era una squadra che meritava di vincere, come ha dimostrato la lotteria dei rigori, eravamo noi”. Speriamo di ripetere il risultato della passata stagione – prosegue Favo-. Queste competizioni ci danno consapevolezza che i nostri criteri di selezione funzionano e che facciamo bene a ragionare in prospettiva. Questo gruppo ha vinto il Torneo di Algarve e nonostante abbia ‘perso’ dei giocatori importanti, che sono andati con l’Under 16, ha dimostrato di avere una base ampia e solida composta da buonissimi talenti”.
Al termine della finalissima, il miglior giocatore del match, scelto da una commissione di tecnici e addetti ai lavori di prestigio, sarà insignito del primo trofeo “Lorenzo Toffolini”, istituito quest’anno per ricordare lo storico dirigente dell’Udinese calcio scomparso nell’ottobre del 2022. A consegnarlo all’ MVP della finalissima saranno i familiari dello stesso Toffolini.
PROGRAMMA ODIERNO Finalissima: Italia – Irlanda a Gradisca alle 18. 3-4 posto: Slovenia – Austria ad Aidussina alle 11; 5-6 posto: Portogallo – Macedonia a Rivignano alle 11; 7-8 posto: Romania – R. Ceca a Komen alle 11; 9-10 posto: UAE – Norvegia a Rence alle 11; 11-12 posto Arabia Saudita – Messico a Marano alle 11. Tutti i match ad ingresso libero.
TORNEO FEMMINILE: PROGRAMMA oggi allo “Scaramuzza” di Aquileia (alle 18), Bosnia Ervegozina-Macedonia del Nord. Completa il triangolare, mercoledì 3 al “Colaussi” di Gradisca (sempre alle 18), il match tra l’Italia e la Bosnia Ervegozina. Tutti le partite ad ingresso gratuito.