L’edizione numero 18 del Torneo delle Nazioni di Gradisca D’Isonzo si sta avvicinando (25 aprile – 1 maggio). La cittadina isontina e l’intera regione Friuli Venezia Giulia sono pronte ad accogliere le squadre nazionali provenienti da tutto il mondo che parteciperanno a questo evento calcistico internazionale (U15) tra i più importanti del pianeta. Il “Mundialito” transfrontaliero gradiscano, sin dall’inizio, ha sempre voluto lanciare dei messaggi di amicizia, rispetto e fratellanza, coinvolgendo i paesi vicini dell’Austria e della Slovenia che ospitano alcuni gironi e partite. Mai come in questo momento, ha ricordato il presidente del Torneo, Nicola Tommasini, è importante mostrarsi uniti e solidali ed è per questo che abbiamo deciso di intraprendere un tour regionale, denominato dell’Amicizia, durante il quale andiamo a consegnare una targa simbolica ai vari Consoli delle nazioni che parteciperanno all’evento 2022. L’intento è quello di rafforzare i legami di amicizia tra i popoli attraverso lo sport e i giovani. I vari Consolati con sede in Friuli Venezia Giulia, a cui abbiamo già fatto visita, hanno condiviso con entusiasmo e partecipazione questa iniziativa, proponendosi anche per ulteriori momenti d’incontro. Così è stato con il Console Onorario della Repubblica Ceca di Udine, il dott Paolo Petiziol, con il Console Generale della Romania a Trieste, Cosmin Victor Lotreanu, con il Console Onorario d’Austria a Trieste, Sabrina Strolego e con il Console Onorario del Portogallo a Trieste, Adriano Martinolli D’Arcy.
Il passo successivo sarà quello di organizzare un momento d’incontro, tra le rappresentative nazionali e i rispettivi Consoli del territorio regionale, durante la settimana del torneo.
Nella foto di Pierluigi Bumbaca, gli incontri tra Nicola Tommasini e i Consoli della Cechia, Romania, Austria e Portogallo.